Come la naturopatia può aiutare la fertilità?
Studi recenti affermano che numeri sempre maggiori di coppie riscontrano anche qui in Italia disturbi di concepimento. Le classiche routine mediche prevedono svariati controlli e analisi mediche che spesso sfociano in esiti senza alcuna causa apparente.
Metà di queste coppie scelgono immediatamente di proseguire la ricerca di una gravidanza attraverso procedure di inseminazione e fecondazione. L’altra metà sceglie di continuare a cercare un figlio in modo naturale avvicinandosi a quelle che sono altre soluzioni in merito alla medicina convenzionale.
Proprio per la maggior parte di queste coppie, un percorso di naturopatia può sicuramente donare sostegno e supporto durante la ricerca.
Che cos’è la naturopatia?
La naturopatia è una medicina complementare che si affianca e completa la medicina tradizionale ed è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come disciplina salutistica che integra molteplici strumenti, tecniche e metodologie naturali in grado di promuovere il benessere generale dell’individuo. E’ una disciplina di origini antichissime (Paracelso, Hildegarda Von Bingen) che si ispira a una concezione della vita in cui la Natura è l’argomento centrale. Queste tecniche prendono origine dalle grandi Tradizioni di Oriente ed Occidente e si ispirano alla visione olistica di mente e corpo. Proprio per questo la visione naturopatica ha un approccio olistico (dal greco “olos” = tutto) dell’individuo ossia un’osservazione globale di mente-corpo-spirito. Le discipline prese in considerazione e approfondite in un percorso di studi in naturopatia sono svariate, ad esempio: nutrizione naturale, anatomia, riflessologia plantare, medicina tradizionale cinese, medicina tradizionale mediterranea, reiki, shiatsu, floriterapia, fitoterapia, aromaterapia, iridologia, psicosomatica ecc.
La naturopatia è bene ricordare, non si sostituisce in alcun modo alla medicina classica ma ne è sicuramente complementare in qualsiasi disturbo o malattia. In diversi paesi del mondo, infatti, medici e naturopati lavorano a stretto contatto con grandi soddisfazioni. Ad oggi anche qui in Italia si stanno sempre più stringendo collaborazioni tra naturopati e medici.
Chi è il naturopata?
Il naturopata è una figura professionale che si inserisce nell’ambito di quelle professioni legate alla sfera del benessere psicofisico e dei rimedi naturali. E’ un professionista che si dedica al benessere generale e naturale della persona immersa nella sua sfera familiare, sociale, ambientale e bio-energetica. La sua formazione varia a seconda della scuola scelta e solitamente fa parte di un percorso di studi privato che dura 3 o 4 anni. Il naturopata opera generalmente come libero professionista e si avvale di metodi non invasivi, sicuri e coadiuvanti della salute e del benessere. Il naturopata è un professionista che si occupa prevalentemente di PREVENZIONE. L’obiettivo è infatti stimolare e promuovere la capacità di ogni individuo all’autoguarigione e al ripristino naturale del proprio equilibrio e benessere.
Come la naturopatia sostiene la fertilità
Sulla base di quanto descritto sopra, l’approccio naturopatico alla fertilità permette di osservare la donna e la coppia che cercano un bambino a 360 gradi in modo personalizzato. Ogni donna o coppia è unica e ogni percorso viene cucito appositamente in modo completo. L’obiettivo del naturopata con specializzazione in fertilità naturale mira a migliorare la fertilità della donna o della coppia in modo naturale e a concepire un bambino sano.
Solitamente un percorso naturopatico dura almeno 3 mesi, una sola consulenza purtroppo pone i primi mattoncini per iniziare un vero e proprio percorso di preparazione al concepimento ma solamente un percorso di almeno 90 giorni può davvero fare la differenza. Durante il percorso si valuta ad esempio: la storia familiare, lo stile di vita, l’alimentazione, la storia medica, il rapporto col proprio ciclo mestruale, stress, sonno e tante altre informazioni. Tutte queste indicazioni permettono al naturopata di costruire un percorso personalizzato ed eventualmente consigliare alla coppia o alla donna di associare il proprio percorso con altre figure complementari come Nutrizionista, Psicoterapeuta, Osteopata, Agopuntore, Ostetrica, Ginecologo, ecc.
L’importanza del pre-concepimento dal punto di vista naturale
Per aumentare naturalmente le probabilità di concepire naturalmente è importante porre delle basi solide e potenziare la fertilità maschile e femminile. Non siamo molto abituati a dedicare del tempo alla preparazione al concepimento e per questo come naturopata specializzata in fertilità naturale cerco di portare nuovi approcci e informazioni.
Non c’è una durata specifica ma è consigliato comunque prepararsi al concepimento almeno 3 mesi. La durata è sempre bene sottolineare è molto soggettiva e varia in base alla storia della donna e della coppia. Non esiste una “cura o rimedio magico” che funzioni uguale per tutti e per questo è importante ricordare che in naturopatia la personalizzazione è fondamentale.
Una ottima preparazione potrebbe comunque aggirarsi attorno ai 6 mesi tempo per migliorare la qualità degli ovuli e degli spermatozoi agendo sul terreno e sul sistema immunitario. Ma non solo, 6 mesi sono anche la base solida per migliorare i successivi cicli mestruali.
Cosa significa? Significa che le basi che deciderai di mettere oggi, scegliendo di dedicare tempo al pre-concepimento saranno il risultato di una maggiore fertilità futura ma anche di una futura gravidanza serena e soprattutto un futuro bambino sano.
Percorso pre-concepimento naturopatico
Un percorso di pre-concepimento naturopatico è un percorso dove la donna e la coppia sono i protagonisti principali del viaggio di fertilità. Durante i 3 o più mesi di percorso potrai imparare ad osservare l’andamento del tuo ciclo mestruale, questo ti permetterà di avere maggior fiducia e consapevolezza di te stessa e della tua ciclicità. Imparerai a riconoscere i sintomi fertili, i giorni migliori per avere i tuoi rapporti sessuali e l’andamento ormonale e mestruale in piena autonomia. In base a ciò che viene osservato, il naturopata specializzato in fertilità suggerirà erbe, floriterapici e fitoterapici naturali per riequilibrare tutto l’asse ormonale. Verranno forniti inoltre suggerimenti alimentari, esercizi pratici di varia natura, letture, tecniche di gestione dello stress e tanto altro. Un vero e proprio viaggio di scoperta, ricco di emozioni nuove che permetterà di prendervi cura di voi stesse con amore, rispetto e cura.
Naturopata specializzata in fertilità naturale
Mi chiamo Gessica Boscarato, sono naturopata, floriterapeuta e sono specializzata in fertilità naturale. Da diversi anni mi occupo di salute femminile e nello specifico continuo a formarmi in fertilità naturale da diversi punti di vista. Oltre ad essere il mio lavoro principale questa è anche la mia passione. Da circa due anni ho aperto un sito internet www.equilibriofemminile.com dove è possibile leggere numerosi articoli di fertilità naturale e scaricare una guida gratuita “I 5 passi fondamentali per concepire naturalmente”. Ho creato inoltre una sfida detox gratuita di 5 giorni che aiuta a prendere confidenza con l’argomento depurazione mentale e fisica come supporto alla ricerca di un figlio “- Tossine + possibilità di rimanere incinta”. A novembre 2019 ho pubblicato un libricino “I mandala della fertilità” in vendita su amazon, un percorso esperienziale per vivere la ricerca di gravidanza in modo nuovo.
Articolo redatto da Gessica Boscarato di www.equilibriofemminile.com.
Per qualunque delucidazione o domanda in merito alla fertilità naturale potete contattare l’autrice dell’articolo all’indirizzo info@equilibriofemminile.com
Oppure tramite pm su Instagram a Equilibrio_femminile e Facebook Equilibrio femminile