I benefici delle riflessologia sulla fertilità

07, Apr, 20

Gli innumerevoli benefici della riflessologia per la fertilità

Articolo Di Kristy Hawthorn , Fonte: https://natural-fertility-info.com/reflexology.html

La riflessologia è stata usata per secoli a beneficio della salute e del benessere e ci sono prove antiche che è stata impiegata per favorire la fertilità e la concezione in passato e lo è ancora oggi.

C'è una fase nella vita in cui iniziamo a riflettere sull'avere una famiglia e su cosa significhi per noi diventare madre, padre e genitore. Entrare in quel palcoscenico che la società e la cultura ci fanno credere sia un rito “naturale” di passaggio, non è invece necessariamente un percorso diretto, ma anzi è reso particolarmente difficile quando la realtà che emerge è che rimanere incinta non è così facile. Riflessologia per la fertilità Per molteplici ragioni, uniche per ogni coppia individuale, l'ansia, la preoccupazione e lo stress di un desiderio insoddisfatto, possono portare tensione alle relazioni e persino l'isolamento dagli amici mentre il processo di rimanere incinta prende piede ed è al centro dell'attenzione della coppia. La riflessologia è stata impiegata per la fertilità, la gravidanza, il parto e la genitorialità fin da quando gli umani hanno compreso per la prima volta il beneficio terapeutico del contatto amorevole (Holt et al 2009). La riflessologia aiuta a riequilibrare la connessione mente / corpo - consentendo al ricevente di riguadagnare l'omeostasi (Tiran 2010).

Come funziona la riflessologia? La riflessologia è una tecnica di massaggio che viene applicata da un riflessologo su specifici punti di digitopressione sui piedi. I punti sui piedi corrispondono ad un organo specifico del corpo. L'applicazione della pressione a questi punti sui piedi stimola il movimento o un rilascio di energia / prana / chi nell'organo corrispondente. Con il tempo, ne consegue una connessione con il proprio centro e un profondo rilassamento terapeutico. Un trattamento fornisce sempre conforto e crea lo spazio necessario per la guarigione, permettendoci di ricollegarci con il nostro corpo al livello profondo. McCullough et al (2014) hanno condotto una revisione sistematica sui benefici della riflessologia. Guardando da un punto di vista puramente medico, che ha tracciato dati quantificabili, i risultati si sono mostrati come inconcludenti. Tuttavia, dalla mia esperienza di riflessologo, sostengo che la ricerca deve provenire da un'altra prospettiva; ovvero quella che misura il rilascio dell'ossitocina durante la sessione di riflessologia e l'effetto che questo ha sul corpo. Un’ampia ricerca è stata condotta nel sistema "reazione o fuga" (fight or flight response) nel corpo, dove alti livelli di ormoni, cortisolo e adrenalina, vengono rilasciati durante i periodi di stress elevato. Al contrario, la ricerca sul senso di "calma e connettività" che sentiamo come risultato del rilascio di ossitocina e endorfine durante una sessione di riflessologia, massaggio o agopuntura è limitata.

Non ci sono due trattamenti di riflessologia che siano uguali per ogni sessione individuale, perché i punti scelti soddisfano e rispondono alle esigenze del singolo cliente in quel particolare giorno/momento. Il trattamento personalizzato per ogni sessione contribuisce a garantire un risultato migliore. Oltre a rilasciare ossitocina e le endorfine responsabili di un intenso rilassamento, la riflessologia offre uno spazio lontano dalla velocità della vita moderna e una possibilità di scaricare emotivamente, fisicamente e mentalmente (Tiran D 2010). La stanza del trattamento fornisce un ambiente simile al grembo materno, che assorbe lo sforzo e la tensione del controllo, che spesso, il cercare di rimanere incinta, porta con sé. L'accettazione e la resa verso l'ignoto e l'incontrollabile a volte sono sufficienti per lasciare andare il corpo e rimanere incinta.

La riflessologia per problemi di salute riproduttiva:

Le ovaie policistiche, i problemi cervicali, le aderenze (più comunemente conosciute come tessuto cicatriziale), la malattia infiammatoria pelvica, la sindrome premestruale, gli squilibri ormonali, le tube di Falloppio bloccate o danneggiate, l'endometriosi e i problemi mestruali, hanno tutti dimostrato un miglioramento attraverso l’impiego della riflessologia (Holt et al 2009, McCullough et al 2014 e Tiran D 2010). In poche sedute, è migliorata la salute e il benessere. Per affrontare la salute della fertilità, un terapeuta di riflessologia lavorerà attraverso i punti di riflessologia specifici per l'area o le aree di interesse del cliente, come ad esempio:

  • ovaie
  • sistema linfatico
  • sistema immunitario
  • utero
  • sistema circolatorio
  • sistema neurologico (stress, ansia, depressione)
  • sistema endocrino (equilibrio ormonale)
  • fegato (rilascio di tossine, equilibrio ormonale)
  • reni (libido, problemi di fertilità)

 

La Riflessologia funziona meglio quando il cliente garantisce anche abitudini di vita sane. Queste includono, ma non si limitano, la dieta, l'esercizio fisico, il rilassamento e l'equilibrio lavoro / vita privata.

***

Articolo pubblicato da Simona Marini, terapeuta di Riflessologia Plantare, nella sua rubrica di Riflessologia Plantanre - Metodo Sat Guru Charan© secondo gli insegnamenti del Maestro Hari Simran S.K.

Simona Marini è inoltre educatrice professionale e autrice del libro "Donne coraggiose come Te – Manuale di Sopravvivenza per PMA".

Per approfondimenti https://www.facebook.com/2160826254239147/posts/2202693343385771/