Natale è il periodo più magico dell'anno. Vi siete mai chieste perché? E magico per chi?
Due domande che racchiudono una risposta univoca: Natale è un periodo magico per i bambini e ovviamente per le famiglie che hanno la fortuna di averli nelle proprie vite.
Perché non c'è gioia più grande di vedere gli occhi di un bambino che brillano davanti al regalo tanto desiderato, la bocca che si spalanca di fronte all'albero illuminato da mille lucine colorate, la tenerezza di una poesia recitata tra la timidezza e l'orgoglio.
Il Natale è dei bambini. Loro sono i veri protagonisti di questo periodo speciale ricco di fantasia, mistero, magia fatto di sentite attese e dolci sorprese.
E gli adulti? Noi ci accontentiamo di essere spettatori conservando nel cuore ricordi della nostra infanzia. Alcuni sono sbiaditi e cerchiamo di recuperarli tra le vetrine illuminate, nei profumi dei dolci tipici che sentiamo per le strade, nella musica che passano le radio. Ma sono sempre loro, i bambini che più di tutti ci trasmettono quella sensazione di favola passeggera ma allo stesso eterna che riscalda gli animi.
Questa parentesi di pochi giorni, che ormai si estende a qualche settimana considerando la fase prenatalizia, può rivelarsi meno eccitante per chi, contrariamente, quei bambini non li ha e magari li sta cercando invano da tempo.
Allora, come sopravvivere a questi giorni di festa quando quest'assenza fa desiderare di essere altrove e di proiettarsi direttamente al 7 gennaio?
Bisogna predisporsi con uno stato d'animo diverso e osservare i bambini in questo periodo, può aiutare a sviluppare la resilienza.
Loro infatti insegnano che l'attesa di un dono tanto desiderato può esser vissuta con entusiasmo e pazienza, mostrano la possibilità di conservare quell'innata predisposizione al sogno e alla speranza e la tenacia di realizzare i propri desideri nonostante le difficoltà.
Il Natale è sì dei bambini, ma anche di coloro che sanno cogliere quanto di più bello c'è in questa ricorrenza.
Perché quando desideri qualcosa (o qualcuno) talmente tanto, allora qualcosa di magico può ancora accadere.
Credeteci sempre!
a cura di www.natamamma.com per Conneggs