La storia di Clara..
io nel 2011 dato che con mio marito non riuscivo ad avere i bambini ho fatto dei controlli.
Dai controlli è risultato che avevo due cisti endometriosiche, una di 6 cm e una di 3 e mezzo ad entrambi le mie ovaie.
Dopo aver fatto i vari accertamenti parlando con il mio ginecologo siamo divenuti alla situazione di dover fare un intervento in laparoscopia.
Dopo l'intervento mi era stato detto di provarci perché comunque ero tra virgolette e pulita dal punto di vista ginecologico Ma niente non arrivavano e così al controllo mi fu consigliato di far fare dei controlli anche mio marito.
Purtroppo dei controlli uscì qualcosina dallo spermiogramma ma non sembrava l'inizio nulla di rilevante.
Lasciai la situazione così.
Passò altro tempo e non rimanevo incinta.
Non si capiva come mai non riuscissimo ad avere bambini.
Così sono passati gli anni. Un ginecologo, dopo che mi sono trasferita, mi consigliò di avvicinarmi all'ospedale Versilia per maggiori accertamenti. C’è un grande reparto di PMA. Da lì il nostro percorso di controlli infiniti e due ICSI andate male.
Durante la seconda ICSI conobbi una dottoressa, la Dott.ssa Valeria Valentino, che mi trovò una nuova ciste endometriosica, mi senti a mio agio con lei e soprattutto era molto preparata.
Così dopo la seconda ICSI andata male, al mio controllo andai da lei. Cosa dire… una donna che ti tranquillizza e sa bene come dirti la verità. Ci fece fare altri controlli che a lei non convincevano (ad es. la curva di glicemia ed insulinemia mia) ed inoltre mi consigliò come cura Visanne x la ciste. Anche mio marito fece ulteriori controlli.
Tuttavia, non eravamo ancora pronti per affrontare un'altra ICSI. Dopo circa 8 mesi la mia ciste non c’era più e altri piccoli problemi fisici erano rientrati. Così ci riaffacciammo verso il terzo percorso di fecondazione, mio marito meno positivo mentre io reagendo sempre col sorriso soprattutto al transfer il 4 luglio. 15 luglio 2015 beta positive. Il 29 luglio 2015 l’ecografia riportava due sacche ed in una un piccolo puntino e ora da 4 anni ho con me Marta e Carlotta🤩.
Il consiglio che do a tutte è di non perdere mai la speranza e soprattutto di affrontare tutto col sorriso. Nulla è semplice, soprattutto per una coppia che ha dei problemi d'infertilità, ma nemmeno bisogna non provarci.
Per qui ha voglia di vedere un breve video sulla storia di Clara, ecco il link...