L'ananas come simbolo per le donne pma

26, Jul, 20

L’ananas - simbolo delle donne Pma nei paesi anglosassoni

di Steffi Pohlig

Da un po’ di tempo si vede l’ananas su siti internet anglosassoni e sui social come simbolo ovvero emblema per le donne/ coppie pma.

Le donne si presentano con magliette con l’ananas stampato sopra al pick- up, portano elastici per i capelli con l’ananas e si mettono i calzini e braccialetti con l’ananas (calzini perché come abbiamo detto in qualche diretta: per chi ha un utero freddo è importante avere i piedi caldi).

Ovviamente il tutto viene fotografato e postato sui propri profili social. Quindi nel mondo anglosassone l’ananas è diventato anche un simbolo per comunicare in maniera molto sottile ai propri amici social e ai follower che si sta percorrendo la strada della pma.

Anche noi abbiamo parlato dell’ananas in qualche post e ci avete sempre chiesto perché visto che l’ananas è stato sempre considerato sconsigliato per chi cerca una gravidanza in quanto gli si attribuiscono delle ipotetiche proprietà abortive.

Come nasce allora questa storia dell’ananas nei paesi anglosassoni?

Uno dei “miti” più grandi che gira nel mondo internet anglosassone sulla pma è il “5 days pineapple core regimen”... sarebbe il regime dei 5 giorni del gambo di ananas.

La credenza dice di assumere nel giorno del transfer e nei 4 giorni successivi il gambo dell’ananas.

Sì, avete letto bene: gambo dell’ananas, quella parte legnosa che di solito si butta.

Ma perché? Come sapete, l’ananas contiene bromelina, che ha una azione antiinfiammatoria e anticoagulante e agisce come fluidificante per il sangue. La maggior parte della bromelina si trova proprio nel gambo dell’ananas. Perciò si dice di assumere solo quello.

Come sappiamo, per poter accogliere l’embrione nel nostro utero, il corpo deve avere bassi livelli infiammatori e l’irrorazione dell’endometrio deve essere buona. Una buona irrorazione si ottiene con un sangue perfettamente fluido. Per questo si crede che l’assunzione del gambo di ananas possa favorire l’impianto dell’embrione.

Il mondo scientifico conferma in linea teorica l’azione benefica dell’ananas sull’impianto dell’embrione grazie all’azione della bromelina. Ma dall’altro lato gli esperti sostengono anche che la fluidificazione del sangue e un effetto anticoagulante si ottiene solamente introducendo grandi quantità di gambo dell’ananas. Un effetto fluidificante migliore si ottiene quindi assumendo la cardioaspirina che tanti centri prescrivono alle pazienti che hanno una indicazione per questo tipo di trattamento.

Sicuramente il “regime dei 5 giorni di gambo di ananas” non fa male. Ma la quantità di bromelina assunta con tale cura “fai da te” non è sicuramente sufficiente per ottenere lo stesso effetto che si ottiene con una cura farmacologica.

Lo stesso ragionamento della quantità assunta vale anche per le proprietà abortive del frutto in questione. Affinché l’ananas possa innescare un aborto la quantità di bromelina assunta deve essere molto alta che equivale a 7-10 ananas assunti tutti insieme. È vero che la fame nel post transfer aumenta (per la noia), ma sfido chiunque tra vi voi a mangiare almeno 7 ananas a pranzo 🤪.

Comunque a noi non importa se l’usanza del simbolo dell’ananas si basa su evidenze scientifiche. Usare l’ananas come simbolo per identificarsi come donna pma non ha bisogno di basi scientifiche, non nuoce a nessuno e ci piace tantissimo perché è davvero carino!

***