Let's talk about sex

26, Apr, 20

Let’s talk about sex

Abbiamo intervistato per voi la Dott.ssa Kathrin Pohlig, cognata della fondatrice di Conneggs Steffi Pohlig.

La dottoressa Kathrin Pohlig è medico Medico specialista in ginecologia e ostetricia specializzata in medicina della riproduzione (per chi vuole approfondire, trovate il suo curriculum al seguente indirizzo https://www.ivf-bbn.de/it/squadra/medici/dr-med-kathrin-pohlig/ ).

 

Dottoressa Pohlig, è necessario avere rapporti tutti i giorni durante il periodo dell’ovulazione?

No, durante i giorni fertili solitamente basta avere rapporti ogni due giorni, poiché gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno della donna per circa 3 giorni. Pertanto, se si ha un rapporto circa 2 giorni prima dell’ovulazione è comunque probabile che l’ovocita venga fecondato e che si instauri una gravidanza.

La cosa importante, come si può desumere da quanto detto,  è determinare con certezza il momento dell’ovulazione.

 

Quando ovula una donna solitamente?

In teoria, il ciclo di una donna dura 28 giorni. Come primo giorno del ciclo si conta il primo giorno delle mestruazioni. L’ovulazione avviene dopo 14 giorni dal primo giorno delle mestruazioni. Questo schema vale per dei cicli regolari. Ho detto prima “in teoria”, perché in realtà ci sono tante donne con cicli irregolari e pertanto è difficile capire quando avviene l’ovulazione. Un aiuto valido per determinare i giorni fertili possono essere i test dell’ovulazione che si possono acquistare in farmacia o anche online e  anche degli App che tracciano i giorni dai quali determinare la fertilità.  

 

Dottoressa, ci tolga una curiosità: troppo sesso può ostacolare l’instaurarsi una gravidanza?

[…ride…]

Solitamente no, però vedo giornalmente con i miei pazienti quanto le coppie si mettono sotto pressione e in tale contesto avere dei rapporti giornalieri a comando sicuramente non aiuta. Perciò consiglio sempre alle coppie, anche se sicuramente difficile in realtà, di non stressarsi troppo.

Diversa è la situazione in caso di una ridotta qualità degli spermatozoi. In tal caso, rapporti quotidiani possono peggiorare la situazione. Questo non significa che le moglie lettrici devono mandare i loro mariti subito a fare uno spermiogramma. Consiglio di farlo dopo qualche mese di “prove” senza successo.

Date alla natura il tempo necessario. Questo ovviamente vale solamente se siete giovani, con un ciclo regolare e senza patologie pregresse.

 

Ultima domanda Dottoressa, che ruolo hanno le vitamine? Assumere vitamine è necessario per rimanere incinta? Cosa ci dice con riguardo all’acido folico?

Più che assumere vitamine consiglio un’alimentazione sana e equilibrata. L’acido folico invece dovrebbe essere assunto già qualche mese prima rispetto al momento in cui si cerca attivamente una gravidanza. L’acido folico non aiuta di per sé il concepimento, ma fa si che l’embrione si sviluppi correttamente senza malformazioni e quindi per dare luce ad un bambino sano.

 

Grazie mille Dottoressa!

 

©Redazione Conneggs Journal – Riproduzione riservata