Riflessioni di una mente infertile - 4

28, Jul, 20

I programmi

In una delle mie dirette su Instagram abbiamo accennato questo argomento.
Fare dei programmi quando cerchi di beccare la cicogna?
 
Hahaha.... è uno scherzo....
Impossibile.
 
L’aperitivo con le amiche no, perché che fai se poi ovuli in quei giorni e devi fare i compitini con tuo marito/ compagno? Poi dell’aperitivo dopo l’ovulazione non se ne parla proprio perché in linea teorica potresti essere incinta. Mica puoi bere lo Spritz... e se bevi un succo di frutta le amiche ti chiedono subito “perché non bevi...? Mica sarai incinta...?”...
Teoricamente nemmeno la cena con gli amici. Anche nei giorni in cui hai il ciclo. Eh sì, perché se poi bevi o mangi cose che hanno un impatto negativo sulla qualità ovocitaria e suo liquido seminale, la cicogna potrebbe ritardare. No, allora no.
 
Fra 4 mesi invece c’è il matrimonio di una tua amica. Ovviamente ci devi andare: incinta e non incinta. Ma si pone io problema del vestito. Se rimani incinta questo mese, fra 4 mesi non ti starà un vestito comprato oggi (anche se non avrai ancora il pancione enorme ma avrai un seno più grande e sarai gonfia). Quindi cosa fai? Bella domanda...aspettare fino all’ultimo e comprare un vestito qualche giorno prima è impossibile perché se poi non trovi niente che fai?
 
Per non parlare della vacanza... (ovviamente in tempi “normali”... non in tempi Covid19)..l’aereo incinta? Si può? Meglio di no i primi mesi.I paesi tropici? No perché potresti prendere qualche infezione: tipo toxoplasmosi. E se hai qualche complicazione ovviamente lì non hai una assistenza adeguata. Però certo rimanere in Italia e andare lì dove vai sempre al mare dove vedi tutte con i bambini non è il massimo. Allora niente, qui si deciderà all’ultimo. Niente programmi nemmeno qui.
 
Questi sono i problemucci quando provi a beccare la cicogna naturalmente.
 
Quando invece stai facendo un percorso pma il tutto si moltiplica.
 
Di apertivi e cene nemmeno se ne parla. Ovviamente. Quindi problema risolto.
Un problema sono le occasioni speciali tipo matrimoni o battesimi. Ma non solo per la questione “vestito”, ma perché potresti essere sotto stimolazione ovarica. E come tante di voi sanno, si devono fare le punture ad un certo orario. D’inverno non c’è problema. Ti porti i medicinali in una borsa frigo dietro e te le fai in macchina. Il problema è l’estate. Non puoi lasciare le punture 3 ore in macchina sotto il sole. Qui non aiuta nemmeno la borsa frigo. Quindi l’unica cosa che puoi fare è venire dopo alla cerimonia, o meglio, direttamente al ricevimento. Però devi trovare una scusa buona per giustificare la tua assenza: e questo è un problema! Perché non ti crede nessuno che hai un impegno di lavoro o una visita medica di sabato sera alle 17.30.
 
A proposito di assenza e di scuse credibili. Anche gli impegni lavorativi diventano un problema. O dici al lavoro che stai facendo un percorso pma oppure devi essere una vera maestra nel giustificare e incastrare tutto.
 
Per forza! Cosa fai se ti mettono una serie di videoconferenze alle 9 di mattina con l’headquarter? Proprio nell’orario in cui devi fare i monitoraggi e il prelievo del sangue?
O ancora peggio, cosa succede se hai il pick-up o il transfer nel giorno in cui devi presentare il tuo lavoro degli ultimi mesi?
 
Allora li si pone la domanda se dire al lavoro quello che stai facendo o meno!
La cosa brutta del “dire al datore di lavoro” cosa stai facendo è che poi gli devi raccontare anche dell’esito di tutta la fatica. E se l’esito è negativo andare dal proprio capo e dirglielo è davvero antipatico come situazione.
 
Ma non solo. La cosa peggiore è che probabilmente sarai penalizzata al lavoro se il capo sa che stai provando a rimanere incinta.Potrebbe anche esserci il mobbing! Ma questo è tutto un altro discorso...
 
La verità è che quando desideri un figlio che non arriva tutta la tua vita gira intorno a questo.
 
NON PUOI FARE PROGRAMMI!
 
E nemmeno vuoi farli. E se poi però non arriva la cicogna e non hai fatto dei programmi rosichi pure (nel caso della vacanza per esempio). E lì allora torniamo al discorso di sempre: l’infertilità si espande in ogni piccolo angolo dell tua vita. Piano piano ti succhia. Piano piano mette una gabbia intorno a te dalla quale non sai come uscire fuori.
 
Ora provate a spiegare questa gabbia a chi non ci è passato. Provate a spiegare a delle donne che sono rimaste incinte subito alla “prima botta” cosa si prova.
È impossibile. È come dire a un non fumatore che è facile uscire fuori dalla gabbia del fumo. No, aspettate, da ex fumatrice accanita vi dico che forse questo paragone non rende nemmeno. Perché dalla gabbia del fumo puoi uscire se hai tanta volontà. Uscire fuori dalla gabbia dell’infertilità non dipende al 100% da te e dalla tua volontà.
 
Fino a quando non arriva il bambino desiderato sei come se fossi interdetta.
 
Interdetta dalla tua infertilità che da ora in poi decide sulla tua vita!
 
 
....stay tuned...le rifelssioni continueranno!
 
***

Steffi Pohlig